Come raggiungere il Rifugio Gardetta:
Orari Chiusura Strade e Servizio Navetta

Strade Gardetta
Scarica la mappa per vedere i dettagli delle strade soggette a regolamentazione

Durante la settimana, le strade bianche dell'Altopiano Gardetta dal Colle del Preit di Canosio in direzione del Colle Valcavera (Marmora in Valle Maira, Castelmagno in Valle Grana, Demonte in Valle Stura) sono percorribili anche 
per i 4x4, ad eccezione degli orari notturni (dalle 21 alle 5). In settimana il Rifugio sarà accessibile in auto dal Colle del Preit (rimangono comunque 300m da percorrere a piedi dall'ultimo bivio): però attenzione, la strada è sterrata e molto dissestata, quindi non consigliabile se non si hanno mezzi adatti. Al Rifugio si arriva dal Colle del Preit in un'ora di cammino ed è il modo con cui noi consigliamo a tutti di raggiungerci.
Nei sabati e domenica fino al 15 settembre e dal 10 al 20 agosto, il tratto Colle del Preit-Colle Cologna è interdetto al traffico, mentre ci sono regolamentazioni nel tratto Grange Selvest (1661m)-Colle del Preit (2076m), dove il traffico alle macchine sarà consentito al mattino finchè non si sarà riempito il parcheggio al Colle del Preit (40 posti auto). Dal 13 luglio verrà istituita una navetta per il trasporto al Colle del Preit.


Ecco il testo dell'ordinanza comunale, aggiornato all'8 agosto 2019
Ordinanza n.7/2019 Comune di Canosio 
Strada Comunale "Colle del Preit - Altopiano Gardetta"

Ex- Strada militare n° 308 Colle Gardetta - Colle Cologna.

Istituzione di obblighi e limitazioni per la circolazione.


Novità Estate 2019

Servizio di trasporto turistico

Servizio Navetta
Altopiano della Gardetta

A partire da sabato 13 lugliofino a domenica 15 settembre, verrà attivato un servizio di navetta che permetterà il raggiungimento dell'Altopiano della Gardetta tutti i sabati e festivi e dal 9 al 18 agosto tutti i giorni. 
 
Il Pianoro della Gardetta è un'area di eccezionale valore sotto il profilo paesaggistico e naturalistico e la recente scoperta di impronte di dinosauro ha inoltre accresciuto l'importanza geologica di questo sito.
Grazie alla presenza di resti fossili di organismi marini, dune costiere, ciottoli di antichi fiumi e colate di lave vulcaniche, nel 2001 è stato riconosciuto come Patrimonio Geologico Italiano.
L'ordinanza n.2/2019 del Comune di Canosio limita il traffico nel tratto di strada Grange Selvest-Colle del Preit e sull'Altopiano allo scopo di preservare l'ambiente e indirizzare gli ospiti ad un turismo slow, che si focalizza sui dettagli, che sostiene e dà valore agli spazi circostanti e che si muove alla ricerca di relax in luoghi a stretto contatto con la natura.
L'iniziativa promossa ed organizzata dal Consorzio Turistico Valle Maira, in collaborazione con il Comune di Canosio e nell'ottica di perseguire gli impegni presi con l'Unione Montana Valle Maira, tramite un servizio navetta permetterà a turisti ed escursionisti di raggiungere il magnifico pianoro, crocevia di tre valli, in tutta tranquillità. Il progetto mira inoltre alla sicurezza dei fruitori in quanto la strada di accesso all'Altopiano è tortuosa e per alcuni può rappresentare un ostacolo.
La navetta prevede un servizio di corse ordinarie (tragitto Grange Selvest/Colle del Preit) con orario continuato dalle 8,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 17,00.
Sono inoltre previste delle corse straordinarie (tragitto Canosio/Colle del Preit, tappe intermedie al Preit e a Grange Selvest), con due corse verso Colle del Preit alle ore 8,00 e alle ore 14,00 e due ritorni verso Canosio alle ore 12,00 e alle ore 17,00.
I biglietti delle corse ordinarie sono acquistabili direttamente sulla navetta.
Per le corse straordinarie i biglietti sono in vendita esclusivamente presso il bar caffetteria Caffè ed Elogi di Canosio. Il costo di un biglietto andata e ritorno è di 5 euro, i bambini sotto un metro di altezza usufruiscono del servizio gratuitamente e gli animali sono ammessi, in accordo con l'autista, purché vengano tenuti in braccio.

Navetta Gardetta