MTB

Spettacolari itinerari in quota attendono gli amici delle due ruote, con tanti Km su strade militari, sentieri, anelli e traversate capaci di offrire panorami ed emozioni mozzafiato.
Il Rifugio della Gardetta fa parte del circuito AlbergaBici, dove troverete tutta l'assistenza tecnica che occorre alla vostra mountain bike.

Ecco alcuni esempi:

Anello Marmora-Colle d'Esischie-Colle Fauniera- Colle Valvacera-Colle Margarina-Rifugio Gardetta-Colle del Preit-Canosio-Marmora

Da Marmora (Valle Maira), Castelmagno (Valle Grana), Demonte (Valle Stura) si arriva al Colle Fauniera (monumento Pantani) e Colle di Valcavera: da qui termina l'asfalto e si immerge nei grandiosi paesaggi degli altopiani della Bandia, della Margarina e della Gardetta.
La strada sterrata è quasi sempre pianeggiante fino al Rifugio e lo sguardo è appagato da una visione che ricorda il paradiso!
In questo video (salita e ritorno da Marmora, con itinerario ad anello che si può percorrere anche in giornata) potete farvi un'idea della grandiosità dei paesaggi attraversati.


Bivio del Rifugio Gardetta a 24:59

C'è chi preferisce percorrere lo stesso anello, al contrario: salita da Canosio, discesa da Marmora